martedì 26 agosto 2014

GRANITA SICILIANA DI CIOCCOLATO -Chocolate granita




                                    Scroll down for English version
 
Torno dalle vacanze, anche se in realtà so che sul blog non ho mai detto che ci andavo! Ma ormai chi mi conosce sa che sul blog ci vengo quando ho tempo, o quando ne sento la necessità!
Quest’anno le nostre vacanze sono state tutte Italiane, come avviene un anno si e uno no… ci siamo goduti il bel mare della nostra città , cene di pesce sul mare, passeggiate sul lungomare …siamo stati sugli Appennini dai miei e a godere del bel fresco, con passeggiate tra i boschi  insieme a Topsy e giri per la mia Bologna. Ci siamo divertiti a passare un weekend tra la Liguria e il Piemonte da lei con lei ….e abbiamo pensato di fare un Ferragosto alternativo , visitando il Museo de gli Uffizi di Firenze, passando due giorni indimenticabili!
Non è mancata una splendida cena preparata da mio padre, a base di cervo, cacciato dal suocero di Sabrina! Abbiamo festeggiato il compleanno della mia mamma e siamo tornati a casa, qui di fronte al mare.
Da noi è ancora Estate piena e come spesso avviene i nostri pranzi sono solo a base di granite e brioches!
Vi avevo già postato le ricette delle mie granite di limone e di gelsi neri , ma forse non vi avevo detto che il più delle volte io al  bar ordino quella al cioccolato con la panna e quindi rimedio a questa lacuna , riaprendo il blog , con il desiderio di renderlo più attivo !
P.S. A breve seguiranno anche la granita di mandorla e quella di pesche, quindi se vi va restate sintonizzati su questa rete !


GRANITA AL CIOCCOLATO

150 g di zucchero
500 ml di acqua
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
½  cucchiaino di cannella*

Mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola e fate scaldare, fino a che lo zucchero si sarà sciolto nell’acqua. Aggiungete il cacao in polvere  , la cannella e mescolate tutto con il frullatore ad immersione alla massima velocità per 2-3 minuti. Dovete far incamerare più bollicine d’aria possibili. Fate raffreddare, coprite e mettete in freezer almeno 5-6 ore. A questo punto mescolate nuovamente con il minipimer (questo secondo passaggio al minipimer è importante per evitare di ritrovarvi con un blocco di ghiaccio).
Riponete in freezer  e da questo momento la vostra granita sarà pronta per essere degustata quando vorrete!

English version
 
I didn’t write anywhere I closed my blog for Summer vacations, just because I did it!
In July I spent a lot of time at the seaside just in front of my house, in August we went to the North to visit my parents , where we had long walks in the woods with Topsy , we went to Bologna , we spent a wonderful weekend between Liguria and Piemonte countryside  with Alessandra and Federica…and we also had two unforgettable days in Florence , viiting Uffizi Museum! So my Summer was great, but here in icily Summer isn’t finishde, weather is really hot and often our lunch are made eating granitas and brioches (our sweet bread) …. I posted Sicilian Lemon and black mulberry granitas recipes , but probably I never told you that my favourite is the chocolate one. So following I give you this easy , but even great recipe and don’t forget to taste it with a Brioche.


CHOCOLATE GRANITA

¾ cup sugar
2 cups water
4 Tbsp  dark cocoa powder
½  tsp cinnamon
Melt   hot water in a saucepan with the sugar and let cool . Mix with cocoa powder, add cinnamon at high spped with an hand blender for 2-3 minutes  and let it cool. Cover and put in the freezer  for 5-6 hours  (but even overnight ). Mix again 2-3 minutes with hand blender (this passage it is important to avoit to get a block of ice)  and put n the freezer until serving.

14 commenti:

  1. la granita al cioccolato da noi non essite, punto. A dirla tutta, neanche esisterebbe quella al caffè, ma in qualche gelateria siciliana la preparano: ma al cioccolato, non pensavo neppure che esistesse. Qui, naturalmente, infuria la tempesta, per cui più che salvare e metter via per tempi migliori non posso. Ma visto che il su e giù per l'Italia è uno sport che ci riesce bene, te la ordino, per la prossima volta che scendiamo. E intanto, io metto su la focaccia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok dai, io arrivo per la focaccia, che farò per sabato...... La granita è prontissima....anche di mandorle 😁

      Elimina
  2. Risposte
    1. Allora Elisa le cose sono due....o te la fai, o ancora meglio ti aspetto qui che ho anche l'impasto delle brioche a lievitare

      Elimina
  3. Aaah, la granita!!! :-p
    Le mie preferite sono quella di gelsi neri e quella di limone, ma devo ammettere che pure quella al cioccolato non è niente male!
    Ricetta perfetta... da provare!!!
    Un abbraccio cara Flavia, goditi l'estate tu che puoi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohibò Mapi...le tue granite preferite le ho già postate , quindi sono testate e garantite da anni ahahahahhahahahah..... L'anno prossimo ci devi passare da qui durante le tue vacanze Siciliane !

      Elimina
  4. Buonaaaa vado a rileggere le altre meno quella dei gelsi neri qui mai conosciuti. Attendo le altre granite ciaooo e buona serata,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edvige, ma allora ti toccherà pensare a qualche vacanze Siciliana, per i gelsi neri....ma tra luglio e agosto, mi raccomando!

      Elimina
  5. Bentornata :D Ho letto granita, ho visto la brioche e mi sono fiondata. La granita al cioccolato la mangiavo ogni mattina con la brioche con il tuppo qualche anno fa, in una vacanza in Sicilia coi miei. Tornata da Barcellona mia madre mi vide troppo sciupata e quindi mi mise all'ingrasso.. e io ho gradito. Quest'anno, invece, a Pantelleria, ho fatto scorpacciate di granita alle mandorle. Buonissima. Inutile dirti che aspetto anche l'altra granita ;)

    A presto e baciuzzi :D

    RispondiElimina
  6. Bentornata! Una granita al cioccolato! Deve essere strepitosa. E quelle brioche le adoro!!!
    Scusami ma questo mese non sono riuscita a partecipare a the recipetionist. Avevo salvato diverse ricette ma proprio non mi è stato possibile. Cercherò di non mancare alla prossima.
    Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla Natalia ....e intanto.... Stai al'erta che stamattina dovrei postare la ricetta delle brioche un po'riveduta

      Elimina
  7. Bentornata! Unico rammarico è non esserci viste fra Liguria e Piemonte, ma il malefico lavoro ci si è messo in mezzo!
    Buonissima la granita, e ammetto che al cioccolato non l'ho mai assaggiata.. dovrò rimediare!!

    RispondiElimina
  8. Sembra molto invitante!!! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine