martedì 19 maggio 2015

FOCACCINE A LUNGA LIEVITAZIONE (Pieghe del secondo tipo) - SMALL "Focaccia" BUNS


                             Scroll down for English version
 
Quando feci questa pizza mi avanzò dell'impasto e mi ci feci delle piccole focaccine, inutile dirvi che mi resero felice e soddisfatta.
Sto cercando di mangiare un pochino di meno, non per la prova costume, perchè non è mia priorità benchè io ami andare al mare a fare bagni di sole e tuffi nell'acqua blu, ma mi sto preparando alle vacanze estive che ci porteranno su un altro continente, in mezzo alla natura e dove so che camminerò tantissimo e quindi desidero essere al meglio per godermi tutto quello che potrò godermi durante il nostro prossimo attesissimo viaggio estivo!
Quindi quella meravigliosa pizza se l'è mangiata tutta maritozzo, io però mi sono sentita felice a mangiare una di queste pagnottine di pane saporito e tanto buono...eh si... anche queste sono piccole grandi soddisfazioni... poter assaporare cose buone buonissime anche quando si cerca di stare un po' a regime!!! Come dicono i miei amici oltre oceano ...ENJOY!!!! 
In rosso la parte che si differenzia nel procedimento rispetto alla pizza!
FOCACCETTE fatte con l'impasto per pizza con metodo di Gabriele Bonci
1 kg di farina Petra 1 del Molino Quaglia (ma Bonci consiglia anche una buona 0)
700 g di acqua
40 g di olio extra vergine di oliva
20 grammi di sale
7 g di lievito di birra secco
In una ciotola capiente mettete la farina che mescolerete con il lievito di birra secco. Aggiungete l’acqua e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno,  aggiungete l’olio, mescolate e il sale. Non preoccupatevi se risulterà un impasto con grumi e molto molto appiccicoso, perché durante la lievitazione l’impasto si stabilizzerà. Versatelo in una ciotola abbastanza grande, che avrete unto con un po’ di olio extra vergine di oliva, coprite con un panno di cotone e fate lievitare per una buona ora e mezza in un angolo riparato (io non dovendolo accendere lo metto nel forno spento)!!!
Passato questo tempo, infarinate (io uso farina di semola di grano duro, ma va benissimo la farina che avete usato per l’impasto) leggermente un piano di lavoro (se è una spianatoia di legno meglio ancora) e rovesciateci sopra l’impasto. Questa operazione serve per inglobare aria nella massa.
Iniziate con delicatezza ad appiattire l’impasto aiutandovi con i polpastrelli, ed ottenete un rettangolo, e fate le pieghe del primo tipo, cioè tirate il lato alto del rettangolo e ripiegatelo a metà su se stesso, ripetete l’operazione con la parte inferiore e ripiegatela sulla prima piega sempre verso il centro e chiudete su se stesso.
Girate l’impasto di 90°, in modo che la giuntura tra la parte basse  quella alta adesso sa perpendicolare a voi.
Spianate ancora leggermente e ripetete le pieghe: lato alto, chiusura su se stesso verso il centro, parte basso richiuso verso il centro e girate di 90°.
Ripetete per una terza e vedrete, chiudete l’impasto su se stesso a formare una palla e vedrete che l’impasto avrà inglobato aria e sarà anche più asciutto.  Mettete l’impasto nella ciotola leggermente unta e ripetete i tre giri di pieghe del tipo 1 per altre due volte a distanza di 15-20 minuti tra loro.
Formate una palla, richiudendo l’impasto su se stesso e mettetelo in ciotola molto capiente unta di olio. Ungete leggermente  la superficie dell’impasto e coprite con pellicola trasparente e posizionate nella parte bassa del frigo ALMENO per 18-24 ore (Io ho fatto durare questo riposo per 48 ore, con un risultato favoloso).
Tirate fuori l’impasto dal frigo e portatelo a temperatura ambiente (circa 10-15 minuti)
Spezzate con un tarocco questo impasto 6-7 pezzi.
Cercate di non strapparlo o tirarlo. Formate dei piccoli quadrati senza fare uscire le bolle d'aria createsi durante la lievitazione.
A questo punto ridate la forma tonda all’impasto, facendo le pieghe di rinforzo del tipo 2, cioè prendendo un primo angolo in alto a destra e portandolo verso il centro, e proseguite così mano mano che vi trovate un altro angolo da ripiegare verso il centro, fino al punto di partenza.

Fate lievitare un’oretta abbondante, deve raddoppiare e risultare morbido.
Preriscaldate il forno a 250°C.
Spolverate il piano di lavoro con farina e abbiate cura di essere delicati con i polpastrelli schiacciando leggermente ogni pallina. 
Ungete leggermente la teglia e trasferite le "focaccine" . Infornate, abbassando la temperatura a 230°C. e cuocete per un 15 minuti circa, o fino a che avranno preso un bel colore "biscotto".
Appena le focaccineescono dal frno copritele 10 minuti con un canovaccio di cotone e ....BUON APPETITO...sono ottime già così solo con un filo di olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe!!

English version

When I made this pizza, I just watched at it, because I am trying to make a little diet, not for the seaside season (I love to sunbathe and to swim in the blu sea), but to be ready for our next Summer vacation overseas, where I know we are going to walk a lot!
So with the pizza dough leftovers I made these delicious buns and trust me.... they were great!!
In red ink I wrote the different passages I made to get them from the pizza recipe.


SMALL "FOCACCIA BUNS"

1 kg (2Lb+ 1 oz) Bread Flour (Farina di grano tenero “0” or farina Manitoba)
700 gr (2 ¾ cups ) water
1 ¼ tsp dried yeast (7  grams)
40 gr (2 Tbsp+ 2 tsp ) Extra Virgin Olive oil
20 gr (1 Tbsp+ 1 tsp ) salt
1.Mix the flour, yeast and water in a large bowl, using a spoon. When it is almost mixed, and the lumps are mostly gone, add the salt, and then the oil. It will seem very wet. Don’t be scared. The wetter the dough, the better.
2.Put some extra virgin olive oil in a bowl and put the Pizza dough, cover with a cotton cloth, and let it  rise for 2 hours or till doubled .
3.Put the Pizza dough on a floured work surface(I ususllay use semolina flour, but you can use the same bread flour of the dough) and and knead it gently with finger tips (don’t let go away the air inside the dough) by folding the dough in half, over itself, towards you.  Grab the dough by the two corners facing you, and pick it up like an envelope, and turn it 90 degrees, and place it back on the floured board.  Repeat this motion other two times, every 15 minutes , without really kneading the bread. Fold and turn, fold and turn. It will seem very sticky at first, but when you get the hang of it, it gets easier. (total three times). By the 3rd time the dough will be springy and not sticky.
4.Put in a big bowl the dough, pour some olive oil on the surface, cover with cling and put in the fridge (18-24 hours) (to get a better pizza…I let it in the fridge 48 hours)
5.After 18-24 hours (in my case 48 hours) take out of fridge and let come to room temperature (10-15 minutes)
6. Preheat oven to 500°F.
7. Lightly flour (I use semolina flour, but you can use the same flour of the dough) a board, cut into 6-7 pieces. 
8.Fold each piece using the 2nd type folds method, you make a square of each piece of dough and start to fold through the centre the first dough corner on top right and than continue to close all the dough(see pic).
9. Lightly grease the pan (I use an iron pan) with few drops of extra virgin olive oil and put the small buns to rise one hour, they must become soft.
10.Pre-heat oven to 500°F. 
10. Gently press the dough buns and put in the oven to bake to 425°F for 15 minutes (or until golden brown).
11.When ready let them cool out of the oven covered with a cotton cloth for 10 minutes and...ENJOY!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine