lunedì 29 giugno 2015

CILIEGIE "CONSERVATE"


Scroll down for English version

Quando dal fruttivendolo trovi delle bellissime e buonissime ciliegie Ferrovia che arrivano direttamente dalla Puglia non puoi non comprarne in più proprio per conservarne qualche vasetto che utilizzerai in Inverno per dei dolci o anche per mangiarle così ripensando all’Estate!

Non mi è rimasto altro da fare che sterilizzare i vasi ed interpellare la mia amica Angela, si sempre lei da Alberobello, che ha la fortuna di avere tanti alberi di ottime ciliegie e farmi dettare la ricetta…. E sono felice come una bambina…come quando aprivo il barattolo e me le mangiavo così!!

 CILIEGIE CONSERVATE ( di Angela D’Amico)

1 kg ciliegie
3 cucchiai zucchero Acqua 1 vasetto con coperchio o chiusura ermetica da 1 kg 2 da 500 grammi

  
Lavate ed asciugate le ciliegie. Privatele del picciolo ed inseritele nel vaso (o nei vasi) sterilizzato*.
Mettete i vasi in una pentola capiente e riempite con acqua, e portate a bollore e lasciate cuocere per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare nella pentola stessa. Conservate in luogo fresco e buio.

*In acqua bollente o come faccio io che li metto in forno freddo e porto alla temperatura di 100°C, spengo il forno e li lascio raffreddare nel forno stesso.

English version
  
This is an easy and very smart recipe to preserve Cherries for the winter season. I made in few minutes and I am so happy to know that during the cold months I will be able to taste them thinking to the Summer!!

Enjoy!!!
  
PRESERVED CHERRIES (by Angela D’Amico)

2 lb+ 3 oz cherries
3 Tbsp sugar Water

Wash and dry cherries. Remove the stems and put them in a glass jar. Add sugar and fill with water. Close with a lid and put the jar* (or jars) in a large pot full of water and bring to a boil. Cook ion boiling water (water bath) for 10 minutes, turn off the heat and let cool in the pot. Store them in a cool place.


*the glass jars must be sterilized before using, in boiling water or in the oven at 210°F and let cool slowly or in the same boiling water or in the oven.


Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine